Corrente artistica che indaga gli effetti dell’inconscio sulle diverse realtà percepibili. Il mondo onirico si fonde con la vita reale, non c’è scissione ma fusione. Elementi visti da lontano che fanno parte di un unico disegno.
Corrente artistica che indaga gli effetti dell’inconscio sulle diverse realtà percepibili. Il mondo onirico si fonde con la vita reale, non c’è scissione ma fusione. Elementi visti da lontano che fanno parte di un unico disegno.
La corrente METASUR è la fusione tra la Metafisica e il Surrealismo e approda a New York nel 1982, grazie al Maestro Giuseppe Denaro, in arte Pino Mazarese, che ne è il caposcuola. Per capirne bene le caratteristiche fondamentali, bisogna partire dal concetto che la metafisica è quella branca della filosofia che, andando oltre gli elementi contingenti dell’esperienza sensibile, si occupa degli aspetti più autentici e fondamentali della realtà. Il surrealismo invece, è uno stile nell’arte e nella letteratura in cui idee ed immagini si combinano in modo strano, come in un sogno, nel quale gli artisti cercano di incanalare l’inconscio per sbloccare il potere dell’immaginazione. Il Metasur si pone come punto di incontro tra le due diverse e contrastanti correnti e afferma, con profonda convinzione, che gli aspetti fondamentali della realtà non possono prescindere dalle idee e dalle immagini che scaturiscono dal nostro inconscio. Le esperienze oniriche dei sogni si fondono con quelle della realtà tanto da non poter essere né analizzate né tanto meno rappresentate in modo distinto o separato. Ogni singola azione, di pensiero o di ricerca dell’artista Metasur, scaturisce da una serie di esperienze acquisite in diverse ed a volte contrapposte dimensioni. Spesso queste non sono consciamente ricordate dall’artista, anche se esse, di fatto, sbloccano il potere dell’immaginazione. Consapevole del fatto che l’immaginazione diverrà, per forze naturali ed universali, realtà provvisoria e mutabile sia nel tempo che nello spazio, l’artista Metasur lavora senza un progetto stabile, ma seguendo più progetti destinati a mutare sia nell’azione che nella sua interpretazione, anch’essa inevitabilmente mutabile. Questa infatti può cambiare sia dalle esperienze che dalle conoscenze, sia consce che inconsce, sia acquisite che da acquisire, non solo da parte dell’artista ma anche da parte del fruitore. Pertanto anche il tempo viene considerato come unico e non suddiviso tra passato, presente e futuro, ed anche le azioni come un’unica azione, intesa a coordinare la percezione dell’osservatore come unico osservatore custode, però, di una moltitudine di sensazioni, di forme, di esperienze e di emozioni universalmente percepite e da percepire.
Pino Mazarese esprime l’animus, connaturato allo spirito, del “cantore” appassionato”, di colui che ricerca e esprime i segni della sua terra, specie sotto forma di messaggio artistico. Nelle sue opere è possibile percepire questo senso della proiezione della cultura verso orizzonti anche lontanissimi e pure partecipi di una singolare tensione morale che crede nel prodotto estetico quale ambasciatore di significati universali, che coprono con eguale intensità culture diverse. Cosi come si manifesta il suo atteggiamento creativo in senso lato, orgogliosa e fortemente aggressiva è la materia pittorica che lo porta a privilegiare tematiche di ordine universale, culminati nell’idea, stoicamente motivata e fondata, di una conciliazione di istanze di tipo metafisico con le acquisizioni del pensiero surrealista, che di quello fu logica conseguenza.
Claudio Strinati: storico e critico dell’arte, conduttore televisivo e dirigente pubblico italiano, soprintendente per il Polo museale romano dal 1991 al 2009, ex Dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
500 litografie del Maestro Pino Mazarese disponibili all’ acquisizione a blocchi da 10 del valore di 500 Euro a pezzo
Imbarco dei Mille 50×60 di proprietà della ROBINMIND – www.robinmind.org
BRONZO 50X30 PREMIO ROBINPEOPLE PER IL MIGLIOR MANAGER PER LA MIGLIORE AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
OPERA del Maestro Pino Mazarese DI PROPRIETA’ DELLA ROBINMIND